Siracusa: alla scoperta di un gioiello della bella Sicilia

05 Jun '11
Immagine
Se non avete ancora avuto la possibilità di visitare la Sicilia dovrete per forza farlo e non potete perdere in questa visita uno dei gioielli dell’isola. Stiamo parlando della bellissima Siracusa una cittadina ricca di fascino, storia e cultura.
Siracusa può offrire tutto quello che un posto può darvi: la sua storia racconta di una terra la cui tradizione ha origini lontane. Nei tempi in cui il dominio era in mano ai greci la cittadina siciliana era una delle più importanti della Magna Grecia. Trovare i segni di questo passato così importante non è difficile: dalle costruzioni classiche del centro storico ai pezzi che si trovano fuori dal cuore della città. Per gli amanti della cultura gli spunti non mancheranno di certo. Ma se in un momento vi sembrerà di rivedere davanti a voi l’antica Grecia subito dopo sarete catapultati nella Sicilia del barocco. L’isola risente delle varie dominazioni ma questa contaminazione ha solo fatto bene alla città che brilla come uno smeraldo in uno scrigno di pietre preziose.

Siracusa è anche una città di mare: immergervi nelle acque cristallina vi permetterà di trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità. Non mancano di certo le spiagge attrezzate pronte ad accogliere i turisti che decidono di fare un salto fuori continente!

Siracusa vi offre serate indimenticabili: tramonti spettacolari da gustare dalle piazzette del centro storico o sulle spiagge dove le onde si infrangono sul mare. Cenette a lume di candela e passeggiate salutare che vi permetteranno di respirare aria fresca.

Cosa potete vedere a Siracusa? Dall'Acradina cioè la zona pianeggiante contigua ad Ortigia alla Neaú polis l’area nuova che ospita il teatro; c’è poi anche l'Orecchio di Dionisio e la latomia del Paradiso; non potete perdervi il quartiere di Tyche con un tempio dedicato alla dea Fortuna. Spettacolare il castello Eurialo che sovrasta tutto grazie alla sua posizione strategica.
torna indietro